La più grande e la più fertile delle isole Cicladi con i suoi miti e leggende, i suoi monumenti e i suoi siti archeologici. Più di 98 km di spiagge di sabbia fina ed acqua cristallina. Naxos è l'ideale sia per chi vuole rilassarsi sulle meravigliose spiagge bianche in alcuni tratti attrezzate sia per chi vuole godersi l'ambiente dell'entroterra fatto da molti villaggi pittoreschi che rivelano la storia e la tradizione del popolo nassese. L'isola di Naxos è un sito di importanza storica e archeologica nonché centro della cultura cicladica.
Naxos è stata nel corso della storia una vera potenza in mare, conquistando presidi in Sicilia e nelle isole ioniche. L'isola fu veneziana e passò poi alla Grecia con il resto delle Cicladi dopo la rivolta contro i turchi.
Naxos mantiene lo stile architettonico tipico delle Cicladi. Il castello di Chora, il capoluogo, domina la città e vale davvero una visita, con il labirinto bianco di stradine a volta e le dimore veneziane. Questo castello veneziano ha forma pentagonale e risale al 1200 ed è davvero ben conservato. Intorno al castello sorgono alti e bei palazzi che formano le mura protettive della fortezza. Alcune case sono ancora abitate da discendenti di nobili famiglie italiane. Da visitare all'interno la residenza della famiglia veneziana Rocca-Barozzi, restaurata e adibita a museo (con stoffe, sete, pizzi, lumi a olio e altri oggetti del tempo).
L'isola che ti affascina alla prima vista, quando entri nel porto con il traghetto e ti fa già percepire la sua lunga storia di 5.000 anni, che ne fa uno dei luoghi abitati più antichi al mondo! A sinistra, si erge l'enorme porta di marmo (la Portara) di un tempio risalente al periodo greco classico; a destra, nel porticciolo, si passa vicino ad un isolotto con una minuscola chiesa bizantina ed infine, sulla sommità del paese di Naxos (la Chora), troneggia il medioevale castello veneziano (il Castro).
Monumenti, musei:
- La Portara, il portale del tempio di Apollo che sovrasta il porto, è diventato il simbolo dell'isola
- La città antica di Naxos
- La Fortezza Veneziana, sopra la città di Chora
- Il Museo Archeologico di Chora
- Il Museo del Duomo, proprio davanti ad esso
- Il Museo Archeologico (Apiranthos)
- Il Museo Geologico, (Apiranthos)
- Il Museo Folcloristico, ad Apiranthos
- Il Museo di Storia Naturale, ad Apiranthos
- Il Kouros, scultura arcaica, che si trova alla località di Apollonas
- Il Tempio di Demetra ed Apollo, alla località di Sagri
- Numerose sono le torri, sparse sul tutto il territtorio di Naxos e pure le chiese ed i monasteri di grande bellezza ed importanza religiosa e storica
Naxos è comunque un'isola in cui non mancano i villaggi interni (Apiranthos - uno dei villaggi più belli delle Cicladi, Koronos - villaggio montuoso con delle case tipiche di architettura tradizionale, Filoti - villaggio disposto ad anfiteatro sulla pendice del monte Za, Sagri - località caratterizzata da torri imponenti, chiese bizantine e mulini a vento pittoreschi) che presentano caratteristiche architettoniche differenti a seconda che siano situati in zona agricola, montana o comunque adatta ad attività di pastorizia, o vicino al mare, o in zone con maggiore vocazione turistica.
Essa non è infatti un’isola che rivela facilmente tutti i suoi segreti al visitatore frettoloso: ricompensa però generosamente chi la sa approcciare con curiosità, rispetto ed ... amore!